Ingredienti CiboCrudo per la ricetta Caciotta Raw Tartufo e Noci - Agave e Pepe
Preparazione Caciotta Raw Tartufo e Noci - Agave e Pepe
Ammollare le noci per almeno 4 ore. Primo step : scoliamo dall' acqua di ammollo le noci, risciacquandole accuratamente. frulliamo le noci, con l'acqua e il probiotico. A questo punto mettiamo il composto dentro le fruscelle, riempendole poco più della metà. Lasciamo fermentare dalle 24 alle 48 ore, in un luogo fresco e buio.
Secondo step: lavorazione della base delle caciotte. Rimettiamo il composto fermentato e sgocciolato nel frullatore con olio di cocco, maca, sale, succo di limone, dopo aver frullato tutto mettiamo il formaggio su un piatto foderato con della pellicola , e involtiamo bene comprimendolo, chiudiamolo e lasciamolo fermentare in frigorifero per 24 ore.
Terzo step: aromatizzazione della crosta, passate 24 ore stabilite lo liberiamo dalla pellicola, e lo dividiamo in due,per poter preparare i due gusti di caciotta.
Con la prima metà : foderiamo con la pellicola degli alimenti la forma della caciottina, mettiamo un quarto di formaggio all'interno della forma e pressiamo bene con i polpastrelli sul fondo, inseriamo i gherigli di noci, del tartufo e la cipolla in polvere, copriamo pressando con un altro quarto di formaggio, ripetendo la stessa operazione per ogni strato. curando bene i bordi che daranno l'aspetto alla caciotta. capovolgiamo il formaggio liberandolo dalla pellicola e lo spolveriamo con del cumino in polvere, se si vuole si pùò decorare la superfice con dei gherigli di noce.
Con l'altra metà del formaggio, mettiamo il formaggio all'interno di un contenitore e amalgamiamo tutti gli ingredienti 1 cucchiaino di aglio essiccato in polvere, 1 cucchiaino di cipolla essiccata in polvere, pepe nero q.b. (oppure bacche di ginepro), 1 cucchiaio di succo d'agave raw, mescoliamo bene, foderiamo la fuscella con delle pellicola per alimenti e versiamo all'interno tutto il contenuto, pressando bene, se si vuole si può decorare con qualche granello di pepe. ora capovolgere la formina su un vassoio dell'essiccatore e infornare tutte e due le caciotte per almeno 24 ore. Quarto step: foderare le due caciotte con della carta forno e le lasciamo maturare in frigo per almeno due settimane.
Consigli:
Se non si consumano subito, lasciare le caciottine avvolte in carta da forno e lasciarle in frigorifero, dentro una vaschetta salva alimenti.
Attrezzatura:
LAVORAZIONE DELLA PASTA - Vitamix TNC 5200 King of Blenders Frullatore Bianco FERMENTAZIONE E FUORIUSCITA DEL SIERO Alternative: A)- 3 fuscelle da 300 gr con contenitori e tappi in tessuto B)- sacco da formaggio C)- set costituito da: telo di cotone o lino, scolapasta, contenitore FORMA - 2 fuscelle da caciotta da 300 gr CROSTA - Biosec De Luxe B6 Tauro Essiccatore Domestico per Alimenti MATURAZIONE (Stagionatura) Alternative: A)- luogo fresco e umido (es: cantina ecc.) B)- frigorifero, carta da forno, vaschetta salva-alimenti