Ingredienti CiboCrudo per la ricetta della Torta pasqualina vegana
La Torta Pasqualina è un piatto tipico della Pasqua, perfetto da condividere in famiglia o durante un picnic di primavera. Se quest’anno vuoi portare in tavola una versione senza uova, completamente vegetale e ricca di gusto, sei nel posto giusto: ti guideremo passo passo nella preparazione della Torta Pasqualina vegana, usando alcuni ingredienti bio e di qualità firmati CiboCrudo.
Preparazione della Torta pasqualina senza uova
- Inizia lavando e asciugando bene gli spinaci. Falli saltare in padella con un filo di olio extravergine d’oliva, la cipolla in polvere e un pizzico di sale per circa 5-7 minuti, finché si ammorbidiscono.
- Una volta cotti, lasciali intiepidire e tritali grossolanamente con un coltello.
- In una ciotola capiente, mescola gli spinaci con la ricotta vegana, una manciata di pinoli, il lievito alimentare, un pizzico di pepe e aggiusta di sale se necessario.
- Se non hai la ricotta vegana pronta, puoi prepararla in casa frullando tofu al naturale con un filo di olio evo, succo di limone, lievito alimentare e un pizzico di sale: otterrai una crema delicata perfetta per il ripieno.
- Srotola il primo rotolo di pasta sfoglia e sistemalo in una teglia rotonda o rettangolare (a te la scelta!) foderata con carta forno, lasciando i bordi leggermente alti.
- Versa il ripieno e livellalo bene con un cucchiaio.
- Copri con il secondo rotolo di pasta sfoglia, sigilla i bordi con le dita o con una forchetta e pratica qualche buco in superficie per far uscire il vapore in cottura.
- Spennella la superficie con un po’ di olio evo per renderla più dorata e croccante.
- Inforna in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti, finché la superficie risulta ben dorata.
- Lascia intiepidire prima di servire… e buon appetito!
Con questa ricetta della torta pasqualina senza uova, porti in tavola un piatto ricco di gusto e perfetto per chi segue una dieta vegetale o semplicemente vuole provare qualcosa di diverso. Condividi la ricetta!

Consigli dello chef
- Conservazione: puoi conservarla in frigo per 2-3 giorni, ben coperta; in questo modo puoi prepararla il giorno prima di Pasqua o prima di un picnic in tutta tranquillità. Se vuoi, riscaldala leggermente prima di servirla.
- Varianti: prova a sostituire gli spinaci con bietole o erbette di campo, oppure aggiungi un tocco in più con qualche oliva taggiasca o dell'uvetta sultanina. In alternativa alla ricotta vegana, puoi usare tofu sbriciolato e condito.
- Idee di utilizzo: questa torta pasqualina è perfetta per il tuo Menù di Pasqua, ma anche per un normale pranzo fuori casa. È ottima pure a temperatura ambiente!