Ingredienti CiboCrudo per la ricetta Barrette proteiche con Mucuna fatte in casa senza cottura
Sei alla ricerca di una ricetta originale per creare delle barrette proteiche senza cottura? Quella delle nostre barrette energetiche vegan con Mucuna pruriens fai da te ti conquisterà! Questa versione crudista delle classiche barrette energetiche elimina la cottura ed è semplicissima da realizzare. Grazie all’alto contenuto di proteine di origine vegetale, è un'idea post allenamento golosa e nutriente. Inoltre, contengono un ingrediente segreto: la mucuna pruriens in polvere, utile per aggiungere un ulteriore sprint di energia e vitalità a questa ricetta!
Preparazione delle Barrette proteiche senza cottura
Passiamo ora alla ricetta della nostre barrette energetiche vegan:
- In una ciotola grande, mescola insieme tutti gli ingredienti in quest’ordine: fiocchi d'avena, burro di mandorle, sciroppo d'acero, proteine del riso in polvere,mucuna pruriens, semi di chia e cacao in polvere.
- Continua a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Se l'impasto ti sembra troppo secco, aggiungi un po' di acqua (mi raccomando un cucchiaio alla volta), fino a raggiungere la consistenza desiderata.
- Rivesti una teglia quadrata o rettangolare con carta da forno e trasferiscici sopra l'impasto ottenuto. Usa un cucchiaio o le mani umide per compattare l'impasto e livellare la superficie.
- Metti la teglia nel frigorifero e lascia raffreddare per almeno 2-3 ore, o fino a quando l'impasto si sarà indurito.
- Una volta che sarà indurito, taglia l'impasto in barrette della dimensione desiderata (otterrai circa 8 - 10 barrette proteiche).
Gustati ora le tue barrette raw fatte in casa!
Consigli
Puoi personalizzare la ricetta aggiungendo altri ingredienti come frutta secca a scelta o spezie a tuo piacimento. Conserva le barrette energetiche al Mucuna in frigorifero fino al momento di consumarle.