Olio di Cocco puro Crudo Bio
Olio di Cocco Vergine: Un Versatile Aiuto Naturale
Olio di cocco puro: puro benessere
- Da agricoltura biologica
- Per uso alimentare e cosmetico
- Contiene fino al 53% di acido laurico
Breve descrizione dell’olio di cocco vergine bio
La Cocos Nucifera, detta più comunemente palma da cocco, è una pianta dalle origini controverse. Iniziamo con il dire che le origini di questa specie botanica sono controverse. I frutti del cocco possiedono una parte legnosa contenente dell'aria che non gli permette di affondare nell'acqua. Crescendo principalmente sulle spiagge, quando il frutto è maturo si stacca dalla pianta e rotola nell'acqua, e da lì comincia la sua navigazione che può raggiungere anche i 5000 chilometri di distanza. I frutti del cocco possano mantenere la capacità di germogliare immersi per giorni e giorni nell'acqua salata del mare, e germogliare anche dopo 110 giorni di navigazione.
Da questo straordinario frutto viene estratto l’olio di cocco puro che trovi in vendita online sullo shop di CiboCrudo.
L'olio di cocco vergine CiboCrudo è puro al 100% perché viene estratto tramite la pressatura meccanica della noce appena colta. È un olio di cocco puro spremuto a freddo biologico certificato e viene coltivato in maniera naturale, senza l’ausilio di prodotti di sintesi.
Le noci di cocco, giunte al punto di maturazione, vengono raccolte manualmente da sapienti contadini nel pieno rispetto della dignità dell'uomo, degli animali e della terra, senza sfruttamento del lavoro delle scimmie. È un olio di cocco puro estratto a freddo che non ha subito trattamenti termici superiori ai 42° durante tutta la filiera di produzione: per questo puoi avere la certezza che è assolutamente crudo, puro e perfetto per il corpo, per i capelli e per uso alimentare.
L’olio di cocco puro CiboCrudo è inoltre naturalmente vegan, privo di glutine e ricco di acido laurico.
Benefici e valori nutrizionali dell’olio di cocco puro spremuto a freddo
Scopriamo ora insieme quali sono le proprietà benefiche dell’olio di cocco vergine bio.
In 100 grammi di olio di cocco vergine troviamo:
- Calorie 895 Kcal
- Grassi 99g
- di cui saturi 85,9g
- grassi trans 0g
- Colesterolo 0mg
- Sodio 2 mg
- Carboidrati 0g
- Fibra alimentare 0g
- Zuccheri 0g
- Proteine 0,8g
L’olio di cocco estratto a freddo è un grasso saturo, ma a differenza di molti altri grassi saturi non contiene colesterolo. Contiene, inoltre, trigliceridi a catena media (MCT).
L’olio di cocco puro per il corpo è benefico nel trattamento della dermatite atopica. Inoltre, grazie alle sue proprietà antibatteriche, è in grado di ridurre la placca batterica nel cavo orale, aiutando anche in caso di gengiviti.
L’olio di cocco puro spremuto a freddo può essere benefico se vuoi perdere peso. In uno studio su donne in menopausa, infatti, si è osservato un maggior metabolismo basale e un maggior numero di calorie bruciate da chi aveva consumato olio di cocco vergine rispetto ai gruppi di controllo. Ti sorprenderà inoltre sapere che l’olio di cocco estratto a freddo può promuovere la riduzione del grasso addominale.
L’olio di cocco 100% puro è ottimo anche per i capelli. Secondo uno studio, l’olio di cocco puro applicato prima o dopo lo shampoo, può ridurre la perdita di proteine e proteggere i capelli. L’olio di cocco vergine bio può, inoltre, proteggere i capelli dai raggi UV e, addirittura, contribuire a combattere i pidocchi.
Come utilizzare l’olio di cocco puro per uso alimentare
L’olio di cocco vergine bio solidifica al di sopra dei 15-20°C e assume una consistenza burrosa. Per riportarlo al suo stato liquido deve raggiungere i 24 gradi: basterà quindi scaldarlo leggermente. Il punto di fumo dell’olio di cocco vergine è di 177°C: non è quindi l’olio ideale per le fritture.
- L’olio di cocco puro è un ingrediente davvero versatile e prezioso perché puoi utilizzarlo:
- per rimuovere il trucco dal viso alla fine della giornata, avendo cura di lavarlo bene con un detergente schiumoso delicato;
- come impacco pre-shampoo per capelli;
- come olio per il corpo;
- per fare degli sciacqui del cavo orale (oil pulling): prendi mezzo cucchiaino di olio di cocco puro e passalo nella bocca per circa 15 minuti.
L’olio di cocco puro può essere utilizzato per preparare dei prodotti cosmetici naturali. Qualche esempio?
- Prova una crema viso nutriente 100% naturale frullando 1 tazza di olio di cocco vergine, ½ tazza di burro di cacao in pezzi, ½ tazza di olio di mandorle e 1 cucchiaino di olio di vitamina E.
- Prepara uno shampoo naturale: mescola ⅓ di tazza di latte di cocco leggermente scaldato, 1 tazza di sapone liquido castiglia, 1/3 di tazza di olio di cocco Bio e 50/60 gocce di oli essenziali preferiti.
Naturalmente, l’olio di cocco puro che puoi acquistare dallo shop di CiboCrudo può essere un prezioso alleato in cucina, soprattutto per ricette di pasticceria vegane e crudiste. Vediamo qualche ricetta per utilizzare l’olio di cocco vergine in cucina.
- Prova dei biscotti raw, perfetti per soddisfare la tua voglia di dolce. Metti a bagno 50 g di anacardi, 150 g di nocciole, 200 g di mandorle e frulla con 2 cucchiai di olio di cocco vergine bio, 3 cucchiai di sciroppo di agave, una presa di vaniglia, una presa di scorza di arancia essiccata o limone fresco e una grande carota. Stendi l'impasto tra due fogli di carta da forno, cercando di ottenere uno spessore uniforme di 5 mm. A questo punto, se desideri, puoi utilizzare delle formine per dare la forma preferita ai tuoi biscotti. Infine, metti gli stampini nell'essiccatore impostato sui 42° e lascia essiccare i biscotti per 10/12 ore.
- Prepara questa Top Cake crudista. Lascia a bagno 1 pugno di anacardi e 1 pugno di mandorle, quindi frulla con 10 datteri denocciolati, una presa di vaniglia, 1 cucchiaio di olio di cocco estratto a freddo e la scorza di mezzo limone. Stendi la base in una teglia, fai rassodare in frigorifero, quindi rivestila con una crema ottenuta frullando 400 ml di latte di cocco, 1 cucchiaio di sea moss, 3 kiwi, succo e scorza di ½ lime solo il succo, 100 g di anacardi precedentemente lasciati a bagno per 8 ore, 4 cucchiai di succo di agave e 4 cucchiai di olio di cocco puro bio. Far rassodare anche la crema, quindi guarnire con una glassa ai mirtilli che potrai preparare frullando 150 g di mirtilli, 1 cucchiaio di olio di cocco bio e 2 cucchiai di succo d'agave
Perché acquistare l’olio di cocco estratto a freddo CiboCrudo?
L'olio di cocco vergine è diverso dal semplice olio di cocco. Quest’ultimo viene prodotto a partire dalla polpa di cocco essiccata e viene successivamente raffinato, quindi deodorato a caldo per eliminare l’odore di cocco.
Dove acquistare un olio di cocco vergine di qualità?
A differenza di questi oli di cocco, l’olio di cocco vergine che trovi in vendita online sullo shop di CiboCrudo viene estratto per spremitura a freddo e non prevede l'aggiunta di sostanze chimiche o l'applicazione di calore. La coltivazione delle noci di cocco avviene in agricoltura biologica certificata e la raccolta non prevede in alcuna fase lo sfruttamento del lavoro delle scimmie. È un olio di cocco puro e bio, naturalmente vegan e privo di glutine, prodotto nel rispetto dell’ambiente e del lavoro umano: per questo lo amerai!