Bronchite, sinusite, dermatite, congiuntivite fino all'artrite, sono tutti esempi di infiammazioni. Ma di cosa si tratta esattamente? Quali sono gli antinfiammatori naturali più efficaci?
Significato di antinfiammatorio e di infiammazione
L'infiammazione è una risposta protettiva del corpo a lesioni, agenti patogeni o irritanti. Può colpire diverse parti del corpo e presentarsi in varie forme, da lievi a gravi, con un ampio spettro di sintomi. Tra le manifestazioni più ricorrenti dell’infiammazione si includono:
- Rossore
- Gonfiore
- Dolore
- Aumento della temperatura
L'infiammazione può essere arginata assumendo dei prodotti (chimici o naturali) contenenti dei principi attivi specifici, in grado di calmare e guarire l’infiammazione.
In generale, quindi, il termine "antinfiammatorio" si riferisce ad una sostanza o ad un trattamento che riduce l'infiammazione o ne attenua i sintomi.
Cosa sono gli antinfiammatori naturali
Le piante, le erbe e gli estratti vegetali con una forte azione antinfiammatoria sono anche chiamati antinfiammatori naturali e aiutano a contrastare l'infiammazione in modo del tutto naturale.
Dall’erboristeria occidentale all’ayurveda, il loro utilizzo risale fin dai tempi più antichi con lo scopo di alleviare i sintomi di malesseri e infezioni. Per via di questo aspetto aleatorio, tipico delle tradizioni tramandate, non esiste sempre una solida base scientifica. Ciò non toglie che la scienza si è comunque presa il tempo di occuparsene, dando testimonianza di come molte erbe, ma anche alimenti e spezie, siano effettivamente ricchi di proprietà benefiche e lavorino sinergicamente per ridurre l'infiammazione nel corpo, migliorando la salute generale.
Altro che “rimedi della nonna”, quindi. Gli antinfiammatori naturali sono una risorsa che vale la pena scoprire e approfondire maggiormente.
Differenza tra antinfiammatori naturali e di sintesi
La differenza tra gli antinfiammatori naturali e quelli di sintesi è che i primi
agiscono in un tempo più lento, ma i loro effetti sono di solito più duraturi. Gli antinfiammatori di sintesi (distinti in steroidei e non steroidei) hanno un effetto più rapido e immediato, ma la loro azione dura meno tempo.
Inoltre, gli antinfiammatori naturali possiedono tendenzialmente un minor rischio di effetti collaterali e perciò possono essere assunti per periodi di tempo più lunghi.
7 erbe e superfood ad azione antinfiammatoria
Prima di fornirti alcuni esempi di antinfiammatori naturali, ricordiamo che alcuni prodotti o principi attivi contenuti possono interferire con eventuali terapie farmacologiche. Quindi si consiglia di consultare un medico prima di procedere con la loro somministrazione.
Ecco una lista delle erbe e dei superfood più potenti, riconosciuti per la loro azione antinfiammatoria:
- Curcuma. La curcumina, il principio attivo della curcuma, è ampiamente studiata per le sue proprietà antinfiammatorie. È utilizzata sia nella cucina che nella medicina tradizionale per alleviare l'infiammazione e il dolore, in particolare nelle condizioni articolari come l'artrite. Si potrebbe considerare uno dei migliori antinfiammatori naturali.
- Zenzero. Lo zenzero è un altro potente antinfiammatorio naturale. È stato dimostrato che riduce l'infiammazione e il dolore in diverse condizioni, come l'osteoartrite e i dolori muscolari, grazie ai suoi composti bioattivi come i gingeroli.
- Semi di Chia. Ricchi di acidi grassi omega-3, i semi di chia possono aiutare a ridurre l'infiammazione sistemica grazie al loro potenziale antinfiammatorio. Sono anche ricchi di fibre, proteine e vari micronutrienti.
- Spirulina. Questa alga blu-verde è un integratore antinfiammatorio ricco di nutrienti e di proprietà antinfiammatorie notevoli. Contiene antiossidanti come la ficocianina, che combatte l'infiammazione e potenzia la salute del sistema immunitario.
- Boswellia. Conosciuta anche come “incenso indiano”, la Boswellia è un'erba che ha dimostrato di ridurre l'infiammazione. È spesso utilizzata nel trattamento di malattie croniche infiammatorie come l'artrite reumatoide e la colite ulcerosa.
- Aglio. L'aglio è noto per le sue proprietà antinfiammatorie, antimicrobiche e cardio-protettive. Contiene composti come l'allicina, che riducono l'infiammazione e migliorano la salute generale.
- Reishi. Questo fungo curativo è un potente antinfiammatorio e viene utilizzato nella medicina tradizionale cinese per rafforzare il sistema immunitario e combattere l'infiammazione.
Queste erbe e superfood, presenti anche nell’e-shop di CiboCrudo, sono state studiate in vari contesti clinici e tradizionali, mostrando la loro efficacia nell'aiutare a ridurre l'infiammazione in maniera naturale.
Scopri tutti i nostri prodotti che agiscono come potenti antinfiammatori naturali e che sono molto più che semplici “rimedi della nonna”!
Altri antinfiammatori naturali
Il mondo degli antinfiammatori è molto vasto e comprende tanti altri estratti vegetali, frutti e spezie, che possono essere incorporati nella dieta o adoperati sotto forma di pomate, gel, impacchi antinfiammatori naturali, unguenti e oli.
Se ad esempio stai cercando dei prodotti per l’apparato digerente efficaci contro le infiammazioni (tipico il caso del colon irritabile), potresti utilizzare rimedi a base di olio di canapa, liquirizia o melissa.
Altre piante antinfiammatorie, come l’Artiglio del Diavolo, sono efficaci contro i traumi muscolari di varia natura; l’arnica, il Ribes nigrum e la Spirea, possono aiutarti a diminuire il fastidio della cervicale infiammata o del dolore alla schiena.
Mentre, la calendula e il burro di Karité, sono antinfiammatori naturali molto potenti per la pelle, non solo perché la idratano, ma alleviano anche i rossori e le piccole dermatiti.
Integrare gli antinfiammatori nella dieta quotidiana
Incorporare questi alimenti antinfiammatori e antiossidanti nella dieta quotidiana è un passo significativo verso la gestione delle infiammazioni e il miglioramento generale della salute.
Desideri degli spunti concreti per integrare erbe e superfood ad azione antinfiammatoria? Il modo più semplice è partire dalla tua alimentazione!
A colazione concediti uno Smoothie alla Curcuma e Ashwagandha oppure sostituisci le bevande zuccherate con tè antinfiammatori. Ti basterà preparare un tè allo zenzero o alla curcuma per godere dei loro benefici antinfiammatori.
Mentre per il resto della giornata prendi esempio dalla dieta antinfiammatoria ayurveda, si basa sull'uso di spezie e erbe per ridurre l'infiammazione. Sperimenta quindi con le erbe aromatiche, come rosmarino e origano, altri antinfiammatori naturali che non solo aggiungono sapore ai tuoi piatti, ma contengono anche composti antinfiammatori.