Antinfiammatori naturali: quali sono le erbe e i superfood più potenti

Antinfiammatori naturali potenti

Bronchite, sinusite, dermatite, congiuntivite fino all'artrite, sono tutti esempi di infiammazioni. Ma di cosa si tratta esattamente? Quali sono gli antinfiammatori naturali più efficaci?

Significato di antinfiammatorio e di infiammazione

L'infiammazione è una risposta protettiva del corpo a lesioni, agenti patogeni o irritanti. Può colpire diverse parti del corpo e presentarsi in varie forme, da lievi a gravi, con un ampio spettro di sintomi. Tra le manifestazioni più ricorrenti dell’infiammazione si includono:

  • Rossore
  • Gonfiore
  • Dolore
  • Aumento della temperatura

L'infiammazione può essere arginata assumendo dei prodotti (chimici o naturali) contenenti dei principi attivi specifici, in grado di calmare e guarire l’infiammazione.

In generale, quindi, il termine "antinfiammatorio" si riferisce ad una sostanza o ad un trattamento che riduce l'infiammazione o ne attenua i sintomi.

Cosa sono gli antinfiammatori naturali

Le piante, le erbe e gli estratti vegetali con una forte azione antinfiammatoria sono anche chiamati antinfiammatori naturali e aiutano a contrastare l'infiammazione in modo del tutto naturale.

Dall’erboristeria occidentale all’ayurveda, il loro utilizzo risale fin dai tempi più antichi con lo scopo di alleviare i sintomi di malesseri e infezioni. Per via di questo aspetto aleatorio, tipico delle tradizioni tramandate, non esiste sempre una solida base scientifica. Ciò non toglie che la scienza si è comunque presa il tempo di occuparsene, dando testimonianza di come molte erbe, ma anche alimenti e spezie, siano effettivamente ricchi di proprietà benefiche e lavorino sinergicamente per ridurre l'infiammazione nel corpo, migliorando la salute generale.

Altro che “rimedi della nonna”, quindi. Gli antinfiammatori naturali sono una risorsa che vale la pena scoprire e approfondire maggiormente.

Differenza tra antinfiammatori naturali e di sintesi

La differenza tra gli antinfiammatori naturali e quelli di sintesi è che i primi

agiscono in un tempo più lento, ma i loro effetti sono di solito più duraturi. Gli antinfiammatori di sintesi (distinti in steroidei e non steroidei) hanno un effetto più rapido e immediato, ma la loro azione dura meno tempo.

Inoltre, gli antinfiammatori naturali possiedono tendenzialmente un minor rischio di effetti collaterali e perciò possono essere assunti per periodi di tempo più lunghi.

7 erbe e superfood ad azione antinfiammatoria

Prima di fornirti alcuni esempi di antinfiammatori naturali, ricordiamo che alcuni prodotti o principi attivi contenuti possono interferire con eventuali terapie farmacologiche. Quindi si consiglia di consultare un medico prima di procedere con la loro somministrazione.

Ecco una lista delle erbe e dei superfood più potenti, riconosciuti per la loro azione antinfiammatoria:

  • Curcuma. La curcumina, il principio attivo della curcuma, è ampiamente studiata per le sue proprietà antinfiammatorie. È utilizzata sia nella cucina che nella medicina tradizionale per alleviare l'infiammazione e il dolore, in particolare nelle condizioni articolari come l'artrite. Si potrebbe considerare uno dei migliori antinfiammatori naturali.
  • Zenzero. Lo zenzero è un altro potente antinfiammatorio naturale. È stato dimostrato che riduce l'infiammazione e il dolore in diverse condizioni, come l'osteoartrite e i dolori muscolari, grazie ai suoi composti bioattivi come i gingeroli.
  • Semi di Chia. Ricchi di acidi grassi omega-3, i semi di chia possono aiutare a ridurre l'infiammazione sistemica grazie al loro potenziale antinfiammatorio. Sono anche ricchi di fibre, proteine e vari micronutrienti.
  • Spirulina. Questa alga blu-verde è un integratore antinfiammatorio ricco di nutrienti e di proprietà antinfiammatorie notevoli. Contiene antiossidanti come la ficocianina, che combatte l'infiammazione e potenzia la salute del sistema immunitario.
  • Boswellia. Conosciuta anche come “incenso indiano”, la Boswellia è un'erba che ha dimostrato di ridurre l'infiammazione. È spesso utilizzata nel trattamento di malattie croniche infiammatorie come l'artrite reumatoide e la colite ulcerosa.
  • Aglio. L'aglio è noto per le sue proprietà antinfiammatorie, antimicrobiche e cardio-protettive. Contiene composti come l'allicina, che riducono l'infiammazione e migliorano la salute generale.
  • Reishi. Questo fungo curativo è un potente antinfiammatorio e viene utilizzato nella medicina tradizionale cinese per rafforzare il sistema immunitario e combattere l'infiammazione.

Queste erbe e superfood, presenti anche nell’e-shop di CiboCrudo, sono state studiate in vari contesti clinici e tradizionali, mostrando la loro efficacia nell'aiutare a ridurre l'infiammazione in maniera naturale.

Scopri tutti i nostri prodotti che agiscono come potenti antinfiammatori naturali e che sono molto più che semplici “rimedi della nonna”!

Altri antinfiammatori naturali

Il mondo degli antinfiammatori è molto vasto e comprende tanti altri estratti vegetali, frutti e spezie, che possono essere incorporati nella dieta o adoperati sotto forma di pomate, gel, impacchi antinfiammatori naturali, unguenti e oli.

Se ad esempio stai cercando dei prodotti per l’apparato digerente efficaci contro le infiammazioni (tipico il caso del colon irritabile), potresti utilizzare rimedi a base di olio di canapa, liquirizia o melissa.

Altre piante antinfiammatorie, come l’Artiglio del Diavolo, sono efficaci contro i traumi muscolari di varia natura; l’arnica, il Ribes nigrum e la Spirea, possono aiutarti a diminuire il fastidio della cervicale infiammata o del dolore alla schiena.

Mentre, la calendula e il burro di Karité, sono antinfiammatori naturali molto potenti per la pelle, non solo perché la idratano, ma alleviano anche i rossori e le piccole dermatiti.

Integrare gli antinfiammatori nella dieta quotidiana

Incorporare questi alimenti antinfiammatori e antiossidanti nella dieta quotidiana è un passo significativo verso la gestione delle infiammazioni e il miglioramento generale della salute.

Desideri degli spunti concreti per integrare erbe e superfood ad azione antinfiammatoria? Il modo più semplice è partire dalla tua alimentazione!

A colazione concediti uno Smoothie alla Curcuma e Ashwagandha oppure sostituisci le bevande zuccherate con tè antinfiammatori. Ti basterà preparare un tè allo zenzero o alla curcuma per godere dei loro benefici antinfiammatori.

Mentre per il resto della giornata prendi esempio dalla dieta antinfiammatoria ayurveda, si basa sull'uso di spezie e erbe per ridurre l'infiammazione. Sperimenta quindi con le erbe aromatiche, come rosmarino e origano, altri antinfiammatori naturali che non solo aggiungono sapore ai tuoi piatti, ma contengono anche composti antinfiammatori.


Chi siamo? CiboCrudo!
Da oltre 10 anni scegliamo solo l’eccellenza del mondo raw bio: superfood, frutta secca e disidratata, snack e tanto altro. Visita il nostro shop e ricorda: Bio è bello, Raw è meglio!


Articoli correlati

Cibi e tisane che sgonfiano la pancia
CiboCrudo
Pubblicato il 08/02/2024
Tempo di lettura: 4 min
Cibi acidificanti e cibi alcalinizzanti: il segreto per riequilibrare il pH dell'organismo
Annamatilde Baiano
Pubblicato il 19/01/2023
Tempo di lettura: 2 min
Rimedi casalinghi per l'acne
Carol Saito
Pubblicato il 19/01/2023
Tempo di lettura: 2 min
Malattie infiammatorie intestinali
Michela De Petris
Pubblicato il 19/01/2023
Tempo di lettura: 2 min
FERRO,ANEMIA E ASSORBIBILITA'
Gabriella Filice
Pubblicato il 19/01/2023
Tempo di lettura: 3 min
Frutta e verdura al posto dell'aspirina?
Gabriella Filice
Pubblicato il 19/01/2023
Tempo di lettura: 1 min
DIETA VEG, ARTICOLAZIONI AL TOP!
CiboCrudo
Pubblicato il 19/01/2023
Tempo di lettura: 2 min
Gli 8 amminoacidi essenziali, perché sono essenziali?
CiboCrudo
Pubblicato il 14/03/2019
Tempo di lettura: 2 min
Norme alimentari per la calcolosi renale
CiboCrudo
Pubblicato il 19/01/2023
Tempo di lettura: 3 min
Infiammazione e Alimentazione
CiboCrudo
Pubblicato il 02/05/2017
Tempo di lettura: 2 min