Pomodori Ciappa Secchi Biologici e Crudi
Pomodori Secchi: Tutto Il Gusto Naturale del Sole di Sicilia
Pomodori ciappa: il gusto del sole di Sicilia
- Da agricoltura biologica certificata
- Essiccati al sole
- Coltivati in Sicilia
Breve descrizione dei pomodori secchi ciappa
Il pomodoro (Lycopersicon esculentum) nasce in America Latina. Verso la metà del 1500 questo ortaggio venne esportato in Europa ma, inizialmente, venne considerato una pianta ornamentale. Solo attorno al 1700, l’Europa ha scoperto il delizioso sapore dei frutti della pianta del pomodoro. Grazie al sole e al clima mediterraneo delle nostre regioni, la coltivazione del pomodoro si è diffusa in Italia. Oggi è uno degli ingredienti più apprezzati in cucina e in cui viene lavorato in diversi modi, ad esempio attraverso l’essiccazione al sole: una tecnica che rende i pomodori disponibili tutto l’anno. I pomodori secchi ciappa di CiboCrudo provengono dalle soleggiate terre della Sicilia.
Il termine ciappa identifica proprio i pomodori secchi siciliani dall’aspetto piatto (“ciattu” in dialetto siciliano). I pomodori secchi ciappa sono un prodotto agroalimentare tradizionale riconosciuto dalla Regione Sicilia.
Qui, i pomodori vengono coltivati a 150 m sopra il livello del mare in agricoltura biologica certificata, da una famiglia di agricoltori che lavorano la terra da generazioni. Una volta raggiunta la perfetta maturazione, i pomodori vengono raccolti a mano e sottoposti a spazzolatura, quindi lavati con acqua, tagliati a metà, salati e fatti essiccare naturalmente sotto il sole. Questa lavorazione con sole tecniche artigianali e attente all’impatto ambientale è il motivo per cui questi pomodori secchi ciappa sono così buoni e ricchi di benefici, privi di pesticidi o di residui chimici.
Benefici e valori nutrizionali dei pomodori secchi ciappa
Scopriamo ora insieme quali sono le proprietà e le calorie dei pomodori secchi ciappa.
Cominciamo con i valori nutrizionali per 100 grammi di pomodori secchi ciappa:
- Valore energetico 127/530 kcal/kj
- Proteine: 5,8 g
- Grassi: 1 g
- di cui acidi grassi saturi 0,3 g
- Carboidrati: 18,7 g
- di cui zuccheri 11,8 g
- Fibre 9,9 g
- Sale 16,3 g
- β carotene mg/kg 3,6
- Licopene mg/kg 25,7
I pomodori secchi ciappa possono diminuire il rischio cardiovascolare, soprattutto per le persone affette da diabete. Il colore tipico rosso dei pomodori secchi è riconducibile alla presenza di importanti antiossidanti, come il beta-carotene e il licopene. Questi antiossidanti possono contribuire a ridurre il rischio tumorale e contrastare l’azione dei radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento delle nostre cellule.
Come utilizzare i pomodori secchi ciappa
I pomodori secchi ciappa sono ottimi da aggiungere a tante ricette salate. Contengono sale, per questo possono essere fatti rinvenire in acqua e sciacquati oppure aggiunti così come sono a sughi e salse, alle quali doneranno sapidità.
Ecco alcune ricette per utilizzare i pomodori secchi ciappa:
- Polpette Crudiste al Sugo: Inizia tritando 1 tazza di germogli di daikon, uniscili alla polpa di carote (100 g), aggiungi 120 g di Pomodori a cubetti 1 cucchiaio di olio, 1 cucchiaino di maca in polvere, prezzemolo a piacere, e forma delle polpette. Essiccale per 4-5 ore. Nel frattempo, prepara il sugo con 280 g di Pomodori, 30 g di Pomodori Secchi, succo di limone e 1 cucchiaio di tahina. Adagia le polpette su un letto di sugo e godi di questa prelibatezza crudista.
- Formaggio Raw alla Menta: Lascia a bagno 100 g di anacardi giganti e 10 Pomodori Secchi, quindi frulla anacardi, una zucchina, succo di mezzo limone, mezzo bicchiere d'acqua, menta e sale. Versa il composto in uno stampo e metti in frigorifero. Dopo un quarto d'ora, avrai un formaggio vegano delizioso.
- Parmigiana Crudista Biologica: Frulla 50 g di Pomodori Secchi Ciappa, 3 Pomodori freschi, 1 spicchio d'aglio, olio quanto basta, sale quanto basta e peperoncino quanto basta. Taglia 1 melanzana a fette. Una volta che la melanzana sarà pronta, crea in maniera alternata strati con il sugo, le fette di melanzane e 60 g di basilico essiccato. Lascia in frigo per almeno 5 ore. Tirala fuori dal frigorifero almeno 30 minuti prima di servire.
- Lasagne con Crema di Carote e Zucchine: Lascia a bagno 130 g di anacardi, poi frullali con 250 g di carote, basilico quanto basta, timo quanto basta, un po' di acqua di ammollo e sale. Taglia 3 zucchine a strisce sottili. Dopo averle tagliate, mettile in un piatto, ricoprile con un po' di crema di anacardi, e sovrapponi a questo strato cremoso altre zucchine tagliate a fette. Infine, decora con i Pomodori Secchi siciliani.
Perché acquistare i pomodori secchi ciappa di CiboCrudo?
I pomodori secchi sono un ingrediente gustoso e versatile, ideale per donare un tocco in più a qualsiasi piatto. Spesso, però, i pomodori secchi vengono coltivati con l’utilizzo di pesticidi nocivi per la salute e l’ambiente.
Ma dove si possono comprare dei pomodori secchi biologici di qualità?
A differenza di questi prodotti, i pomodori secchi ciappa che trovi in vendita online sullo shop di CiboCrudo provengono da agricoltura biologica certificata e sono assolutamente privi di OGM. Vengono coltivati in Sicilia e lavorati secondo il tradizionale metodo artigianale che prevede solo l’aggiunta di sale e un’essiccazione lenta al sole.