Riso Selvatico integrale (Zizania Aquatica) Bio
Riso Selvatico: Un Tesoro Pescato dai Grandi Laghi
Riso selvatico: il tesoro del Nord America
- Zizania aquatica da agricoltura biologica
- Alternativa proteica e integrale al riso comune
- Gusto nocciolato e aromatico
Breve descrizione del riso selvatico
La Zizania aquatica, anche nota come riso nero selvatico, è una pianta acquatica originaria del Nord America. Seppur imparentato con la pianta del riso, la zizania è una pianta erbacea: il riso selvatico, quindi, non è propriamente appartenente alla categoria dei cereali perché è in realtà un seme.
Il riso selvatico si presenta con chicchi affusolati, lunghi un centimetro e molto sottili, di un colore che varia dal rosso-bruno al nero ed era un alimento importante per le popolazioni indigene delle Americhe del Nord, che lo raccoglievano dalle rive dei fiumi e dei laghi. La zizania acquatica CiboCrudo, di produzione biologica, viene ancora raccolta manualmente a bordo di canoe e viene fatta essiccare a basse temperature per non alterare i nutrienti all’interno di questo benefico alimento che è naturalmente privo di glutine e vegan.
Valori nutrizionali e benefici del riso selvatico
Apprezzata per il suo gusto ricco e aromatico, la zizania acquatica ha diverse e interessanti proprietà.
Il riso zizania è ricco di antiossidanti e può contribuire a ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. È anche una buona fonte di carboidrati complessi, che forniscono energia a lungo termine e ha un indice glicemico più basso rispetto al riso bianco, il che significa che può aiutare a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue.
100 grammi di riso selvatico contengono:
- 356 calorie
- 1,1 g di grassi
- Carboidrati: 68,7 g di carboidrati
- 6,2 g di fibre
- 14,7 g di proteine
Il riso selvatico contiene, inoltre, buone quantità di vitamine e minerali come:
- proteine
- fibre
- vitamina B2 (riboflavina)
- vitamina B3 (niacina)
- vitamina B5 (acido pantotenico)
- vitamina B6 (piridossina)
- folati
- rame
- zinco
- manganese
- fosforo
- magnesio
- potassio
Come utilizzare la zizania aquatica
Il riso selvatico può essere consumato cotto oppure fatto germinare, come vuole la tradizione crudista. La cottura in pentola richiede 60/90 minuti ma i tempi di cottura si riducono della metà lasciando la zizania acquatica a bagno prima di cuocerla.
- Per un riso selvatico germinato, immergilo in acqua per circa 24 ore, cambiando completamente l’acqua ogni 12 ore, quindi scolalo e lascialo germinare per 48 ore a temperatura ambiente in un germogliatore, bagnando i chicchi un paio di volte al giorno. Quando vedrai un piccolo germoglio, il riso è pronto e può essere consumato.
- Prepara un riso selvatico stile pilaf, perfetto come base per una Buddha bowl o un’insalata fredda. Versa una tazza di riso selvatico con due tazze di acqua fredda in una pentola e fai cuocere coperto a fuoco basso senza mescolare finché l’acqua non sarà stata completamente assorbita dal riso.
- Prova il riso selvaggio nella tua solita zuppa di funghi oppure in una vellutata di cavolfiore per un abbinamento a tutto sapore. Puoi utilizzare del riso selvatico già cotto, aggiungere germogliato a fine cottura oppure aggiungerlo crudo e farlo cuocere insieme al resto degli ingredienti, rispettando i tempi di cottura previsti.
Perché acquistare la zizania aquatica CiboCrudo?
Una dieta varia è sinonimo di benessere e ricchezza del microbiota intestinale: ecco perché ti consigliamo di introdurre il riso selvatico nella tua alimentazione, come alternativa versatile e gustosa al comune riso.
Dove comprare zizzania acquatica (o riso selvatico)?
Tutto il riso selvaggio in vendita su CiboCrudo viene prodotto in agricoltura biologica certificata, nel rispetto dei nostri elevati standard qualitativi ed etici.
Solo così puoi avere la certezza di mangiare un riso selvatico di qualità premium: vegan, raw e integrale, compatibile con un’alimentazione crudista e dall’elevato profilo nutrizionale.