Ingredienti CiboCrudo per la ricetta Torta vegana all’Arancia
La torta all'arancia vegana è un dolce soffice e profumato, ideale per una colazione salutare o una merenda golosa. Senza burro e uova, è un dessert adatto a chi segue un'alimentazione vegana o a chi è intollerante al lattosio. In questa ricetta, infatti, al posto del burro utilizzeremo l’olio di semi di lino, un alimento ricco di Omega-3 che garantirà alla tua torta una consistenza morbidissima senza aggiungere grassi saturi. Chiaramente, ti consigliamo di scegliere arance biologiche non trattate, questo perché andremo ad utilizzare anche la scorza del frutto ed eviterai così di assumere involontariamente pesticidi dannosi per l’organismo.
Sei pronto ad assaggiarla? Partiamo!
Preparazione della Torta all’Arancia con olio di semi
- Prima di cominciare, preriscalda il forno a 180°C.
- In una ciotola, mescola la farina di mais, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, il lievito, la fecola, la cannella e il sale.
- Lava bene le arance e tagliale a pezzi, senza rimuovere la buccia. Frulla le arance in un mixer fino a ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungi il composto di arance alla ciotola con gli ingredienti secchi, e a seguire l'olio di semi di lino e lo yogurt di soia. Mescola bene fino a ottenere un impasto liscio.
- Versa l'impasto in uno stampo per torte precedentemente unto con un po' di olio di semi di lino. Se preferisci, puoi rivestire lo stampo con della carta da forno.
- Inforna la torta per 30-35 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro della torta uscirà pulito.
- Lascia raffreddare completamente la torta prima di sformarla.
Riponi su un vassoio e taglia a fette. Prima di servire puoi dare un’altra spolverata di cannella o zucchero a velo.
Consigli dello Chef
Grazie agli ingredienti naturalmente privi di glutine, puoi servire questo dolce anche alle persone celiache o intolleranti al glutine. Ricorda, la chiave per una torta all'arancia vegana perfetta è la qualità degli ingredienti. L'olio di semi di lino di CiboCrudo è un ingrediente essenziale per questa ricetta, grazie al suo sapore delicato che non copre l’aroma dell’arancia. Noi speriamo che questa torta ti piaccia tanto quanto a noi!
Non dimenticare di condividere la tua creazione sui social taggando @cibocrudo! Buon appetito!