Ingredienti CiboCrudo per la ricetta Crostatine crudiste con Composta di Goji
Preparazione Crostatine crudiste con Composta di Goji
Per questa ricetta ho voluto utilizzare il grano saraceno germogliato che è stata una bellissima scoperta! Dovete cominciare circa 2-3 giorni prima, dipende dalla temperatura esterna, per far germogliare il grano saraceno secco. Cominciate lavando il cereale per tre volte, quindi lasciatelo immerso in acqua fredda per un’ora. A questo punto potete utilizzare una garzina di cotone su un colino o un sacchetto come questo o questo, versarvi il cereale lavato e lasciarlo a temperatura ambiente finchè non formerà una codina che vedrete molto bene. Con le temperature sui 27-30 germoglieranno in poco più di un giorno, con le temperature più basse ci metteranno un po’ di più!
Qualche ora prima o il giorno prima mettete in ammollo le bacche di goji (calcolate circa 30g di bacche secche) e gli anacardi.
Preparate la base frullando 25g di grano saraceno con le albicocche, l’uvetta, il cacao, la pasta di cacao tagliata in scaglie piccole, lo sciroppo d’agave e il sale. Create un composto morbido e aggiungete per ultimo l’olio di cocco fuso a bagnomaria.
Mescolatevi il restano grano saraceno germogliato e schiacciate il composto negli stampini per crostatine rivestiti di pellicola alimentare.
Mettete in freezer a riposare per almeno 1 ora.
Frullate le bacche di goji con il succo di arancia e se necessario aggiungete un pochino di dolcificante.
Frullate anche gli anacardi con lo siroppo d’agave e la vaniglia fino ad ottenere un composto cremoso, per ultimo aggiungete l’olio di cocco fuso a bagnomaria e continuate a frullare.
Prendete le basi delle crostatine, toglietele dallo stampo e spalmatevi sopra uno strato di composta di bacche di goji. Terminate con la crema alla vaniglia e decorate con granella di pistacchi.
Lasciate riposare in frigorifero per circa un’ora prima di servirle.