Nonostante il periodo natalizio abbia un ricco assortimento di snack di frutta secca, questi alimenti non dovrebbero essere associati solo a questo periodo. Al contrario, gli snack di frutta secca sono tra i più nutrienti e benefici che la natura ci offre. Ricchi di proteine, grassi buoni e un'abbondanza di altri nutrienti, questi snack sono ideali per qualsiasi momento della giornata.
Acquista mix di frutta secca online su CiboCrudo!
Caratteristiche degli snack di frutta secca
Gli snack di frutta secca, come noci, mandorle, pistacchi e nocciole, sono noti per il loro elevato contenuto calorico. Tuttavia, oltre alle calorie, sono ricchi di nutrienti essenziali. Contengono un'elevata densità energetica, fibra, acido folico, molecole antiossidanti come i tocoferoli e i fitosteroli (sostanze in grado di contrastare i radicali liberi, ovvero i principali responsabili dell'invecchiamento cellulare), e un importante contenuto di acidi grassi di qualità, come gli Omega 3. Questi "grassi buoni" contribuiscono a mantenere sano il nostro apparato cardiovascolare.
Benefici degli snack di frutta secca
Gli snack di frutta secca oleosa, come mandorle, pinoli, pistacchi e nocciole, sono un tesoro di nutrienti. Oltre alle proteine, forniscono vitamine, minerali e acidi grassi essenziali. Ad esempio:
- Le mandorle sono una buona fonte di Omega 3, che aiutano a proteggere contro le malattie cardiache e contro un'ampia gamma di malattie di tipo infiammatorio.
- I pinoli, d'altro canto, sono una buona fonte di proteine vegetali, sali minerali (magnesio, potassio, zinco, fosforo, manganese e rame), vitamine (soprattutto vitamina E), fibre, grassi buoni e antiossidanti.
- I pistacchi e le nocciole apportano ulteriori benefici, contribuendo a mantenere sano il nostro apparato cardiovascolare e a contrastare i radicali liberi, principali responsabili dell'invecchiamento cellulare.
Consigli sul consumo di snack di frutta secca
Sebbene gli snack di frutta secca oleosa siano altamente nutrienti, è importante notare che dovrebbero essere consumati con moderazione a causa del loro elevato contenuto calorico. Le Linee Guida per una Sana e corretta alimentazione consigliano piccole porzioni di 20-30 grammi, 2-3 volte a settimana.
Gli snack di frutta secca oleosa possono diventare un ottimo spuntino da consumare tra i pasti principali, soprattutto in quelle situazioni lavorative in cui diventa difficile ritagliarsi troppo tempo per una pausa. Allo stesso modo, possono essere un'ottima alternativa ai classici snack anche per gli sportivi e per i bambini.
Un altro suggerimento importante è scegliere frutta a guscio non addizionata di sale o di zucchero. In alternativa è possibile sceglierla anche sotto forma di crema spalmabile, facendo però attenzione che il frutto stesso sia l'unico ingrediente presente in etichetta.
Ricette con snack di frutta secca
La frutta secca oleosa può essere consumata al naturale, ma è anche deliziosa come ingrediente in molte ricette.
Ricetta 1: Bowl di yogurt e frutta secca
Ingredienti:
- Yogurt vegetale preferito
- Mix di frutta secca
- Cereali integrali o avena
- Cacao o frutta fresca a pezzetti
Procedura:
- Inizia alternando strati del tuo yogurt a strati di frutta secca e cereali integrali o avena in un vasetto.
- Concludi con una spolverata di cacao o frutta fresca a pezzetti.
Ricetta 2: Barrette proteiche con frutta secca
Ingredienti:
- 80 g di sciroppo d'acero
- Mix di frutta secca tritata grossolanamente
- 30 g di riso soffiato o avena
Procedura:
- Sciogli lo sciroppo a fuoco basso in un pentolino, poi aggiungi la frutta secca tritata.
- Infine, versa il riso soffiato o l'avena, mescola bene e poi trasferisci il composto in una teglia rivestita con carta forno.
- Copri con un altro foglio di carta forno ed eventualmente stendi con un mattarello fino allo spessore desiderato.
- Lascia raffreddare in frigo finché non saranno solide e dividi a formare le barrette!
Ricetta 3: Muffin alla Frutta Secca
Ingredienti:
- 200 g di farina
- 100 g di zucchero di canna
- 120 ml di latte vegetale (mandorla, soia, avena, ecc.)
- 80 g di margarina vegetale o olio di cocco (fuso)
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- Un pizzico di sale
- 100 g di mix di frutta secca tritata grossolanamente
- Zest (scorza grattugiata) di un'arancia
- 1/4 di tazza di purea di mele (circa 60 ml) per aggiungere umidità e legare l'impasto
Procedura:
- Preriscalda il forno a 180°C e prepara una teglia per muffin con pirottini di carta.
- In una ciotola, mescola la farina, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato di sodio e il sale.
- In un’altra ciotola, unisci la purea di mele, il latte vegetale e la margarina vegetale fusa. Mescola bene fino a ottenere una consistenza omogenea.
- Versa il composto liquido nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescola delicatamente, evitando di lavorare troppo l’impasto.
- Aggiungi il mix di frutta secca tritata e lo zest di arancia. Mescola delicatamente per distribuire uniformemente.
- Riempi i pirottini per muffin fino a circa 2/3 con l'impasto.
- Cuoci in forno per circa 20-25 minuti, o finché i muffin risultano dorati e uno stecchino inserito al centro esce pulito.
- Lascia raffreddare i muffin su una gratella prima di servirli.
Dove acquistare snack di frutta secca
Gli snack di frutta secca possono essere facilmente acquistati online presso il negozio CiboCrudo. Il mix di frutta secca offerto da CiboCrudo proviene da agricoltura biologica certificata, raccolta e selezionata con cura, poi lasciata essiccare naturalmente al sole o a basse temperature per rimanere cruda e integra.
L'importanza di scegliere frutta secca biologica non può essere sottolineata abbastanza. La coltivazione biologica, nel pieno rispetto della terra e senza l'utilizzo di pesticidi o prodotti chimici, è una garanzia di sostenibilità e salute. Lo snack mix di frutta secca CiboCrudo non è tostato né salato. È, al contrario, un misto di frutta secca 100% naturale, privo di conservanti o additivi, perfetto per tutta la famiglia.