Ingredienti CiboCrudo per la ricetta Come si Cucina l' Amaranto
Come si Cucina l' Amaranto
La cottura base del cereale amaranto è veramente semplice.
Prima di cucinare i semi di amaranto è bene lavarli accuratamente con abbondante acqua e scolarli con un colino a maglie fini.
Successivamente l'amaranto va bollito in un volume di liquido pari a 3 parti d’acqua per ogni parte di amaranto, con un cucchiaino di sale rosa (facoltativo) per 30 minuti.
Trascorso questo tempo la pentola va coperta e i chicchi, in essa contenuti, lasciati riposare per 10 minuti, per permettere loro di gonfiarsi. Vi raccomandiamo di non mescolarlo così da consentire ai chicchi di rigonfiarsi.
Una volta gonfi, i chicchi sono pronti e possono essere utilizzati tali e quali, o potrete condirlo a vostro piacimento.
Consigli:
Con l' Amaranto si possono creare un'infinità di ricette, si può usare, per esempio: per realizzare delle deliziose insalate, magari accompagnandolo a dei legumi lessati, crocchette, polpette, insalata.
Per arricchire zuppe e vellutate, buono anche con la macedonia, biscotti, porridge, pomodori e zucchine ripiene, sformati, veg burger, è possibile usare l'amaranto come sostituto del riso, come accompagnamento alle verdure, come un cous cous, nei dolci o berrette, nella panificazione o panature.