Il fungo Reishi, conosciuto anche come Ganoderma Lucidum, è da secoli oggetto di studi e ricerche per le sue straordinarie proprietà benefiche. Originario dell'Asia, questo fungo curativo è stato utilizzato da millenni nella medicina tradizionale cinese e giapponese per le sue proprietà curative e per la sua capacità di rinforzare il sistema immunitario. Grazie alle moderne tecniche di coltivazione, oggi il fungo Reishi è disponibile in varie forme, tra cui polvere bio, integratori e funghi essiccati.
È possibile acquistare fungo Reishi online sul sito di CiboCrudo!
Proprietà del Reishi
Il fungo Reishi è noto per il suo alto potere immunomodulante, ovvero la sua capacità di migliorare le funzionalità del sistema immunitario e di difendere l'organismo da attacchi esterni.
Questo fungo medicinale contiene una dose di acido pantotenico (vitamina B5) che agisce sul sistema nervoso, nutrendolo e riequilibrandolo, riducendo i problemi di insonnia e stress. Inoltre, è da sempre utilizzato come tonico per il cuore perché migliora il metabolismo del muscolo cardiaco e regola la pressione sanguigna.
Il fungo Reishi contiene circa 4000 composti bioattivi, tra cui i Beta-Glucani, noti per le loro proprietà anti-tumorali ed immunostimolanti. Inoltre, contiene amminoacidi, polisaccaridi, peptidi, vitamina B (in particolare la folina) e sali minerali come ferro, zinco, rame, manganese, magnesio, potassio, calcio e germanio.
Benefici del Reishi
Il fungo Reishi è stato sperimentato nel trattamento di numerose patologie e condizioni cliniche. Tra le proprietà benefiche di questo superfood si annoverano:
- proprietà analgesiche e antinfiammatorie
- effetti espettoranti ed antistaminici
- beneficio per il sistema cardiovascolare
- effetti antidepressivi e rilassanti
- miglioramento della funzionalità del fegato
- regolazione della produzione di succhi gastrici
Controindicazioni del Reishi
Nonostante le molte proprietà benefiche, l'assunzione del fungo Reishi può avere anche delle controindicazioni. In particolare, il Reishi può ridurre la pressione del sangue e rallentare la coagulazione del sangue, quindi potrebbe aumentare l'efficacia dei farmaci antipertensivi, degli anticoagulanti e degli antiaggreganti. Inoltre, non ci sono informazioni sufficienti per garantirne la sicurezza se assunto in gravidanza o durante l'allattamento. In caso di dubbi è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico.
Uso del Reishi in Cucina
Il fungo Reishi può essere consumato in varie forme. Per favorire la conservazione del fungo è necessario, dopo la raccolta, tagliarlo ed essiccarlo. Al momento del consumo, le modalità di cottura da prediligere per l'assunzione sono la bollitura (per le zuppe) e l'infusione (per le bevande).
A seguire, trovi tre ricette per utilizzare il Reishi in cucina.
Ricetta 1: Zuppa di Reishi
Ingredienti:
- 1 cucchiaio di polvere di Reishi
- 1 litro di brodo vegetale
- 2 carote tritate
- 1 cipolla tritata
- 2 spicchi d'aglio tritati
- Sale e pepe q.b.
Procedura:
- Fai soffriggere la cipolla e l'aglio in un po' d'olio.
- Aggiungi le carote e cuoci per qualche minuto.
- Aggiungi il brodo vegetale e la polvere di Reishi.
- Lascia sobbollire per 20-30 minuti.
- Aggiusta di sale e pepe. Servi calda.
Ricetta 2: Tisana di Reishi
Ingredienti:
- 1 cucchiaino di polvere di Reishi
- 1 tazza di acqua
Procedura:
- Porta ad ebollizione l'acqua.
- Aggiungi la polvere di Reishi e lascia in infusione per 10 minuti.
- Filtra e bevi.
Ricetta 3: Smoothie di Reishi
Ingredienti:
- 1 cucchiaino di polvere di Reishi
- 1 banana
- 1 tazza di latte di mandorle
- 1 cucchiaio di sciroppo d'acero
Procedura:
- Metti tutti gli ingredienti in un frullatore e frulla fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Bevi subito.
Ricorda sempre di acquistare il tuo Reishi in polvere bio dal negozio online di CiboCrudo.