Chips Di Cocco Bio e Crudo
Chips di Cocco Essicacte Bio: Una Naturale Bontà da Sgranocchiare
Scaglie di cocco: naturale bontà
- Da agricoltura biologica certificata
- Senza zuccheri aggiunti
- Perfetto da sgranocchiare
Breve descrizione delle chips di cocco
La palma da cocco è originaria dell’Asia sudorientale ma è diffusa un po’ ovunque: in Africa Occidentale, in Sud America e persino in alcune regioni dell’Europa.
Queste chips di cocco naturalmente croccanti hanno un gusto dolce e delicato nonostante siano integrali al 100% e senza zuccheri aggiunti.
Le scaglie di cocco CiboCrudo provengono da cocco coltivato in agricoltura biologica certificata. A differenza delle chips di cocco di produzione industriale, questo cocco in scaglie non è sbiancato e non contiene additivi né conservanti. Viene raccolto da contadini-artigiani che non si avvalgono del lavoro delle scimmie ed è certificato VeganOK, lo standard di garanzia etica più diffuso in Europa.
Dopo la raccolta, la polpa di cocco viene lasciata ad asciugare al sole e trattata solamente con della CO2 per scongiurare la proliferazione di batteri e muffe. È un cocco in chips che non ha subìto nessun trattamento chimico, non è stato tostato in forni ad alte temperature ed è naturalmente privo di glutine e ricco di tutti i principi attivi del cocco fresco.
Benefici e valori nutrizionali delle chips di cocco
Scopriamo ora insieme quali sono le proprietà e le calorie delle chips di cocco.
Di seguito ti riportiamo i valori nutrizionali per 100 grammi di chips di cocco:
- Energia (kJ / kcal) 2801 / 670
- Grassi (g) 64,5
- di cui saturi (g) 57,2
- Carboidrati (g) 7,4
- di cui zuccheri (g) 7,4
- Fibre (g) 16,3
- Proteine (g) 6,7
- Sale (g) 0,090
Il cocco in scaglie è fonte di manganese e rame, due minerali che supportano il metabolismo dei grassi, la salute del cuore e delle ossa.
È ricco di grassi ma privo di colesterolo ed è ricco di trigliceridi a catena media (MCT), grassi che vengono convertiti rapidamente in energia.
Il cocco in scaglie contiene inoltre composti fenolici che svolgono un benefico effetto antiossidante, aiutando a proteggere le cellule dai danni ossidativi e contribuendo a combattere i radicali liberi.
Come utilizzare il cocco in scaglie
Le chips di cocco CiboCrudo sono gustose e naturalmente croccanti. Puoi sgranocchiarle così come sono oppure aggiungerle a smoothies, frullati, yogurt, torte, biscotti e mix di frutta.
Ecco alcune ricette per utilizzare il cocco in scaglie:
- Prepara dei gustosi biscotti al cocco raw con 250 g di cocco disidratato, 150 g di datteri medjoul, 150 g di mandorle, e un frutto a scelta. Inizia tritando le mandorle e i datteri con il frutto scelto per creare una base modellabile. Aggiungi il cocco disidratato per migliorare la consistenza e forma delle palline. Lasciale raffreddare in frigo per almeno un'ora prima di servire.
- Realizza deliziosi cioccolatini Bounty fatti in casa. Per il ripieno, frulla il cocco disidratato con l'acqua e metti il composto negli stampi, quindi riponi in freezer. Prepara il cioccolato mescolando 1 parte di cacao amaro crudo con 1/2 parte di olio di cocco. Immergi i ripieni congelati nel cioccolato e lascia raffreddare. Una volta solidificati, i Bounty sono pronti per essere gustati.
- Per questi biscotti al cocco con glassa, avrai bisogno di: 100 g di fiocchi d'avena o di farina di riso, 100 g di cocco disidratato, 50 g di cacao in polvere, 1 cucchiaio di olio di semi, 40 g di zucchero di canna, 1 vasetto di yogurt di soia, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, un pizzico di sale. Per la glassa: 25 g di proteine in polvere, 5 g di cocco, 25 g di acqua, e un condimento a piacere tra zucchero a velo, marmellata, zucchero di canna o yogurt greco. Rivesti una teglia con carta da forno e mescola il cocco disidratato e i fiocchi d'avena o la farina di riso in un frullatore. Aggiungi il sale, il bicarbonato, il cacao, l'olio di semi e lo yogurt. Dividi l'impasto in parti uguali, forma i biscotti e inforna a 170°C. Dopo la cottura, lascia raffreddare e prepara la glassa mescolando tutti gli ingredienti. Versa la glassa sui biscotti e personalizzali a piacere con zucchero a velo, marmellata, zucchero di canna o yogurt greco.
Perché acquistare le scaglie di cocco di CiboCrudo?
Spesso le chips di cocco vengono essiccate ad alte temperature, sbiancate chimicamente o addizionate con zucchero per prolungarne la conservazione, a discapito del profilo nutrizionale. Inoltre, il cocco viene spesso raccolto dalle scimmie: addestrate appositamente e tenute in gabbia quando non impegnate a lavorare nella raccolta.
Ma dove si possono comprare delle chips di cocco di qualità?
A differenza di questi prodotti, il cocco disidratato in chips biologico che trovi in vendita sullo shop di CiboCrudo è certificato VeganOK, garanzia che nessun animale è stato sfruttato durante la produzione. È un cocco in chips che viene lavorato a basse temperature e non contiene additivi, coloranti, né conservanti.