Burro Di Cocco (Crema 100% Cocco) Bio
Crema di Cocco Bio: Genuino Prodotto dell’ “Albero della Vita”
Crema di cocco: genuina ricchezza
- Da agricoltura biologica
- Integrale e raw
- Ottimo da spalmare
- Utilizzalo per preparare il latte di cocco
Breve descrizione del burro di cocco
La crema di cocco è prodotta macinando delicatamente la polpa essiccata della noce di cocco (Cocos nucifera), fino a raggiungere una consistenza cremosa e ricca, simile al burro.
Non va confusa con l’olio di cocco, che è un prezioso olio vegetale estratto dalla polpa del frutto ed è quindi costituito nella quasi totalità da grassi. A differenza dell’olio, la crema di cocco bio contiene le fibre e le proteine contenute nella polpa integrale di cocco e ne mantiene parzialmente la texture.
Inoltre, non devi confondere questa crema di cocco integrale con quella che in inglese viene chiamata coconut cream. Infatti, nel mondo anglosassone, la coconut cream è prodotta con la panna del latte di cocco, che viene poi addensata mentre questo prodotto, preparato con la polpa integrale del cocco, viene chiamato coconut creamer oppure coconut butter.
La pasta di cocco che ti proponiamo in vendita online sullo shop di CiboCrudo è preparata a partire da noci di cocco coltivate in agricoltura biologica certificata. La crema di cocco CiboCrudo è un prodotto del commercio equo: per la raccolta non viene sfruttato il lavoro delle scimmie, né viene sfruttata manodopera sottopagata. La lavorazione, che avviene con metodi sostenibili e rispettosi della pregiata materia prima, avviene a basse temperature. Mantenere le temperature sempre al di sotto dei 42 gradi significa ottenere un burro di cocco bio davvero integrale e ricco di tutto il gusto della noce di cocco fresca.
Il burro di cocco puro CiboCrudo è naturalmente privo di glutine, vegan, senza OGM né gelatina. Non aggiungiamo nulla a questa pasta di cocco: niente dolcificanti, sale, conservanti né coloranti. La prova? Il suo colore naturale, che si distingue da quello di altri prodotti più chiari perché sbiancati con additivi. E il suo gusto: cremoso e ricco.
Benefici e valori nutrizionali della crema di cocco
Scopriamo ora insieme quali sono le proprietà e i valori nutrizionali della crema di cocco.
In 100 grammi di crema di cocco troviamo:
- Energia: 710 kcal
- Grassi: 71 g
- di cui saturi: 67 g
- Carboidrati: 8.9 g
- di cui zuccheri: 6.2 g
- Proteine: 8.0 g
- Sale: 0.03 g
- Calcio: 114 mg
- Ferro 2.4 mg
Il burro di cocco ha delle straordinarie proprietà benefiche per la salute. È altamente energetico e ricco di manganese, rame e ferro.
La crema di cocco è ricca di grassi ma povera di carboidrati e zuccheri. Grazie a queste caratteristiche, è ideale per chi segue la dieta chetogenica. Inoltre, è assolutamente priva di ingredienti di origine animale e non contiene lattosio. È quindi un alimento adatto a chi segue un’alimentazione vegetariana o vegan.
Gran parte del grasso contenuto nel burro di cocco puro è sotto forma di trigliceridi a catena media (MCT). Il corpo metabolizza gli MCT in modo diverso rispetto ad altri tipi di grassi, assorbendoli direttamente attraverso l’intestino tenue e trasformandoli rapidamente in energia. Questi grassi possono favorire la perdita di grasso corporeo se consumati al posto dei grassi saturi a catena lunga provenienti da alimenti di origine animale.
La crema di cocco bio contiene composti fenolici, antiossidanti che possono aiutare a proteggere le cellule dai danni ossidativi. Tra questi, nel burro di cocco bio troviamo l’acido gallico, l’acido caffeico, l’acido salicilico e l’acido p-cumarico. Secondo diversi studi, il burro di cocco per uso alimentare può neutralizzare i composti nocivi chiamati radicali liberi, che contribuiscono alle malattie croniche e, addirittura, contribuire a proteggere dai danni al DNA.
Come utilizzare il burro di cocco per uso alimentare
Vediamo ora come utilizzare il burro di cocco per uso cosmetico oppure per uso alimentare.
- Puoi utilizzare il burro di cocco al posto della panna per rifinire un'ampia varietà di piatti, come curry, gelati e dessert.
- Puoi utilizzarlo per preparare in casa un delizioso cocktail tropicale come la piña colada
- Per preparare il latte di cocco, mescola il burro di cocco puro con acqua in rapporto di 1:2.
- Il burro di cocco bio è delizioso così com’è: provalo spalmato sul pane in sostituzione del tradizionale burro o in abbinamento con della cioccolata
- Prepara una feta raw frullando ½ tazza di noci brasiliane, 1 tazza di crema di cocco, 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva, 4 cucchiaini di aceto di mele, 4 cucchiaini di lievito inattivo, 4 cucchiaini di succo di limone, 1 cucchiaino di sale marino, 1 cucchiaino di foglie essiccate di basilico, 1 cucchiaino di foglie essiccate di prezzemolo, ½ cucchiaino di foglie essiccate di timo, ½ cucchiaino di foglie essiccate di origano, ½ cucchiaino di foglie essiccate di maggiorana, 1/8 cucchiaino di peperoncino di Cayenna macinato, ¼ tazza di acqua (o quanto basta). Lascia riposare in frigo per almeno 3 ore.
- Prova un frullato proteico energetico. Frulla ¼ tazza di crema di cocco, 2 arance sbucciate, 1 e ½ banana, 2 cucchiai di proteine di canapa, 1 e ½ cucchiaio di more bianche, 1 e ½ cucchiaio di semi di chia, 1 cucchiaio di mesquite, 2 cucchiaini di maca, 1 e ½ cucchiaino di bacche di goji, 2 tazze di acqua (o quanto basta).
- Per una cioccolata calda speziata, frulla ¼ tazza di crema di cocco, ¼ tazza di cacao in polvere, ¼ tazza di anacardi, 4 datteri denocciolati, 1/8 cucchiaino di peperoncino di Cayenna macinato, 1/8 cucchiaino di zenzero macinato, 1/8 cucchiaino di cannella macinata, 1/8 cucchiaino di anice macinato, 1/8 cucchiaino di chiodi di garofano macinati, 2 tazze di acqua.
- Prepara una deliziosa torta di carote crudista. Frullando nel robot da cucina 3 e ½ tazze di mandorle macinate, 2 ½ tazze di datteri freschi o essiccati, 1 tazza di noci tritate grossolanamente, 1 tazza di uvetta, 12-13 carote medie (circa 1-1,2 kg), 1 tazza di crema di cocco, la scorza di un'arancia e di un limone, 2 cucchiai di cannella macinata, 1 cucchiaino di essenza di vaniglia, ½ cucchiaino di chiodi di garofano, ½ cucchiaino di zenzero in polvere macinato, ½ cucchiaino di sale marino e 1 e ½ tazze di acqua. Aggiungi l'uvetta e le noci con un cucchiaio. Suddividi l'impasto in due grandi tortiere a cerniera da circa 25 centimetri di diametro e mettile nel congelatore. Nel frattempo, prepara la glassa nel mixer frullando 1 tazza di noci del Brasile, 1 tazza di anacardi, ¼ di tazza di sciroppo d'agave, il succo di un'arancia e mezzo limone, 2 cucchiai di crema di cocco, 1 cucchiaio di lecitina di girasole e ½ cucchiaino di chiodi di garofano, aggiungendo ¼ di tazza di acqua fino ad ottenere una crema omogenea. Dopo un po' di tempo, togli le due torte dal congelatore, spalma sopra la glassa e lasciale addensare nel frigorifero per circa due ore. Una volta pronte, sovrapporle strato su strato e la tua torta di carote sarà pronta per essere gustata.
- Prova una torta al cioccolato vegan crudista. Frulla 1/4 di tazza di nocciole, 1/4 di tazza di noci del Brasile, 1/4 di tazza di datteri freschi o essiccati, 3 cucchiai di granella di cocco, 1/8 di cucchiaino di sale marino, 2 cucchiai di granella di cacao e 1/4 di tazza di acqua. Stendi il composto sul fondo di una tortiera a cerniera di 20 cm di diametro. Passa alla Mousse: nel mixer, frulla 1 tazza di nocciole, 1 tazza di anacardi, 1/2 tazza di noci, 1/4 di tazza di Crema di Cocco, 1/2 tazza di olio di cocco, 1/2 tazza di datteri, 3/4 di tazza di noce di cocco grattugiata, 1/3 di tazza di cacao in polvere, 3 cucchiai di succo d’agave, 2 cucchiai di granella di fave di cacao, 1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia, 1/8 di cucchiaino di sale marino e 1 tazza di acqua fino ad ottenere una crema omogenea. Versa la mousse sopra la base di dolce nella tortiera. Infine, per la Parigina, frulla 1/2 tazza di noce di cocco grattugiata, 1/2 tazza di cacao in polvere, 1/4 di tazza di succo d’agave, 2 cucchiai di olio di cocco puro, 2 cucchiai di lecitina di girasole (o lecitina di soia), 1/2 cucchiaino di succo di limone e 1/4 di tazza di acqua fino a ottenere una crema omogenea. Versa la parigina sopra la mousse e riponi la tortiera nel frigorifero per circa tre ore per far rassodare la torta.
Perché acquistare il burro di cocco bio CiboCrudo?
Il burro di cocco bio è un prodotto eccezionale.
Ma dove si può comprare una crema di cocco di qualità?
Le noci di cocco biologiche utilizzate per produrre il burro di cocco di CiboCrudo sono coltivate con cura nel rispetto del lavoro umano e senza sfruttamento delle scimmie. La polpa di cocco è sottoposta a un delicato processo di lavorazione a basse temperature che la trasforma in cremoso burro di cocco puro e completamente crudo. Non utilizziamo mai sostanze chimiche durante il processo di produzione, garantendo così un prodotto naturale al 100%. La nostra scelta per l'agricoltura biologica certificata testimonia il nostro impegno per l'ambiente e il rispetto delle persone coinvolte nel processo. E, se segui una dieta vegana o libera dal glutine, il nostro burro di cocco bio è la scelta perfetta per te.