Polvere di Acai Cruda Bio
Acai: forza amazzonica
Polvere di açai: forza amazzonica
- Da agricoltura biologica certificata
- Niente additivi, zero zucchero, zero conservanti
- Perfetta perpreparare succhi e acai bowl
Breve descrizione dell’açai in polvere
Le bacche di açai sono il frutto di una pianta che si chiama Euterpe Oleracea, originaria dell’Amazzonia e appartenente alla stessa famiglia delle palme. Considerata l’albero della vita dagli indigeni dell’Amazzonia, la pianta di Acai può crescere fino a raggiungere un’altezza di 30 metri.
La polvere di acai, estratta dalle bacche di questa pianta, è ormai famosa in tutto il mondo e considerata uno dei superfood più instagrammabili per via del bellissimo colore violaceo delle bacche di açai in polvere.
L’acai in polvere che trovi in vendita online sullo shop di CiboCrudo viene preparata a partire da bacche provenienti da agricoltura biologica certificata. La raccolta di queste pregiate bacche avviene tra luglio e dicembre e viene effettuata di notte per mantenerle intatte e proteggerle da sole e calore. La lavorazione avviene con la massima delicatezza e attenzione, per mantenere integre tutte le proprietà organolettiche dell’Acai. Il risultato? Una polvere di acai pura al 100%, senza zucchero o additivi, priva di tossine e conservanti e pronta ad essere trasformata in delizioso succo di acai o ad arricchire qualsiasi ricetta. L’acai in polvere che puoi acquistare dallo shop di CiboCrudo è naturalmente privo di glutine, vegan e privo di tossine perché coltivato senza l’utilizzo di fitochimici tossici per l’organismo e per l’ambiente.
Benefici e valori nutrizionali delle bacche di acai polvere
La polvere di bacche di acai contiene antocianine e composti fenolici benefici per l’organismo.
100 grammi di polvere di acai bio contengono:
- Calorie 571 kcal
- Carboidrati 23 g
- Di cui zuccheri 0 g
- Grassi 45 g
- Di cui saturi 8 g
- Proteine 8 g
- Fibre 21 g
L’acai in polvere bio è ricco di antiossidanti persino superiore a quella dei mirtilli neri disidratati, noti per la loro ricchezza di antociani. L’acai è ricco in particolare di flavonoidi, acido ferulico e acido clorogenico, composti associati a un minor rischio di malattie cardiache e a una riduzione del declino cognitivo legato all’invecchiamento.
Diversi studi in vitro e in vivo hanno inoltre dimostrato che l'açaí possiede proprietà antiossidanti e antinfiammatorie ed esercita attività gastroprotettive, epatoprotettive, nefroprotettive, antilipidemiche, antidiabetiche e antineoplastiche.
Come utilizzare le bacche di acai in polvere
L’acai in polvere può essere consumato sciolto in acqua o latte vegetale oppure in creme e salse. Essendo un frutto è possibile consumarlo a piacere ma per godere dei benefici antiossidanti di queste bacche di acai in polvere, l’ideale è consumare l’acai in dosi pari a 2 cucchiaini al giorno.
Vediamo ora qualche ricetta sfiziosa per utilizzare la polvere di acai bio.
- Se vuoi concederti un dolce senza sensi di colpa, prova dei biscottini crudisti con acai. Metti in una ciotola del latte di mandorle che avrai ottenuto da 80 g di mandorle sgusciate bio, un cucchiaino di polvere di acai, un cucchiaino di lucuma, un cucchiaino e mezzo di cacao crudo in polvere e due cucchiai di sciroppo d'acero bio. Mescola fino a ottenere un composto omogeneo, prendi un cucchiaino di composto alla volta e forma delle palline, quindi rotolale nel cacao amaro e nella lucuma in polvere.
- Dissetati con un succo ai frutti rossi e polvere di acai: frulla 150 ml di succo di mirtilli, 90 g di fragole e un cucchiaino di acai in polvere. Versa in un bicchiere e decora con 40 g di mirtilli freschi e foglie di menta.
- Prepara delle barrette energetiche all’acai da mangiare come merenda sana frullando 10 datteri medjoul, 5 albicocche secche, 3 fichi secchi biologici, 2 cucchiaini di polvere di acai, mezza tazza di mandorle pelate tuono, 2 cucchiai di mirtilli essiccati, un cucchiaio di olio di cocco deodorato e una presa di scorza di arancia essiccata. Stendi l'impasto su un foglio di carta forno, creando una superficie alta circa 5 mm, e riponi in frigorifero per almeno due ore prima di tagliare a strisce.
- Prepara una torta crudista all’acai. Lascia a bagno 1 tazza di fichi secchi e ½ tazza di anacardi in due contenitori diversi. Scolali e frullali insieme, fodera uno stampo con la pellicola e stendi il composto sul fondo, quindi riponilo in freezer per circa un'ora. Per la crema, frulla 2 cucchiaini di polvere di acai, 2 tazze di mandorle sgusciate, succo di 1 limone e di 2 arance, scorza di 1 arancia grattugiata e vaniglia in polvere. Versa la crema sulla base e rimetti lo stampo in frigo per circa 3 ore. Infine, decora la torta con cioccolato crudo sciolto a bagnomaria e bacche di ribes.
- Il tortino raw all’acai? È il dolce raw vegan che stupirà anche i più scettici. Per la base, frulla 6 fichi secchi precedentemente messi in ammollo per 20 minuti, una manciata di anacardi ammollati per 2 ore, e 1 cucchiaino di olio di cocco fuso: distribuisci il composto ottenuto in 4 stampini da cupcake, schiacciando bene sul fondo e riponi in frigo. Per la crema, schiaccia 1 banana matura, aggiungi 2 cucchiaini di polvere di acai e 3 cucchiaini di sciroppo d'agave. Versa sulle basi, cospargi con una manciata di bacche di goji e riponi in freezer. Lascia in frigo per 20 minuti prima di servire.
Perché acquistare la polvere di acai bio CiboCrudo?
La polvere di acai proviene dalle piccole bacche dell’acai, benefiche e ricche di antiossidanti. Affinché sia però davvero benefica, la polvere di acai deve provenire da agricoltura biologica certificata e non contenere additivi né zuccheri aggiunti.
Dove comprare polvere di acai bio di qualità?
La polvere di acai in vendita su CiboCrudo è naturalmente priva di glutine e vegan, con il 100% di frutta e nessun ingrediente extra. Una polvere di acai di qualità superiore, pura e deliziosa, ricca di antociani e coltivata senza fitochimica, nel rispetto dell’ambiente e della salute.