Datteri denocciolati crudi e Bio
Datteri Denocciolati: L'Inconfondibile Dolcezza della Natura
Datteri senza nocciolo: inconfondibile dolcezza
- Datteri denocciolati varietà deglet nour
- Da agricoltura biologica certificata
- Raw perché essiccati al sole
- Senza zuccheri aggiunti e senza conservanti
Breve descrizione dei datteri denocciolati
Pensi che i datteri denocciolati si mangino solo a Natale? Continua a leggere e cambierai idea!
Originari del Medio Oriente, i datteri sono stati per millenni uno degli ingredienti basilari nei dolci e nelle bevande di molte popolazioni orientali. Le palme da dattero sono piante dalle origini antiche: alcuni reperti archeologici dicono che erano già presenti sul pianeta Terra già 50 milioni di anni fa. Hanno bisogno di temperature mediamente molto alte per essere rigogliose e dare i loro dolci frutti.
I datteri denocciolati bio che trovi in vendita online sullo shop di CiboCrudo sono della varietà deglet nour. La particolarità dei datteri deglet nour è la loro polpa tenera e succosa, che li rende perfetti per soddisfare la tua voglia di dolcezza in modo sano e naturale.
Il gusto inconfondibile con sentori di miele e l'ottima qualità dei datteri denocciolati deglet nour, li rendono ideali per essere gustati da soli o utilizzati in molte preparazioni culinarie, come dolci, snack o addirittura piatti salati. Inoltre, grazie alla loro naturale dolcezza possono sostituire lo zucchero nelle tue ricette, rendendole più salutari e gustose.
I datteri senza nocciolo CiboCrudo provengono esclusivamente da agricoltura biologica certificata e crescono con amore e attenzione, senza l’impiego di antiparassitari chimici o fertilizzanti di sintesi. Dopo la raccolta, vengono selezionati con cura, denocciolati e lavorati secondo antichi metodi tradizionali. Per non alterare la naturalezza di questi pregiati frutti, abbiamo scelto l’essiccazione lenta al sole: un processo che richiede pazienza e che aumenta i costi di lavorazione, ma che ci permette di non aggiungere alcun additivo a questi datteri denocciolati. Tutti i datteri CiboCrudo sono senza zuccheri aggiunti, senza aromi extra, senza coloranti o conservanti.
Acquistando i datteri denocciolati deglet nour bio di CiboCrudo, avrai la certezza di avere tra le mani un prodotto di altissima qualità, coltivato e lavorato in modo sostenibile e rispettoso dell'ambiente.
Benefici e valori nutrizionali dei datteri senza nocciolo
I datteri senza nocciolo sono ricchi di fruttosio, fibre e vitamine.
100 grammi di datteri denocciolati contengono:
- Calorie 305 kcal
- Carboidrati 69 g
- Di cui zuccheri 69 g
- Grassi 0,5 g
- Di cui saturi <0,1 g
- Proteine 2,5 g
- Fibre 7,1 g
I frutti maturi del dattero contengono composti fenolici che possiedono un'elevata attività antiossidante. Sono ricchi di polifenoli come gli acidi fenolici, i glicosidi flavonoidi, gli idrossicinnamati e gli oligomeri di proantocianidine. Secondo studi, grazie alla loro ricchezza di polifenoli, i datteri potrebbero essere uno snack sano per chi è affetto da diabete di tipo-2 perché non aumentano i livelli di glucosio nel sangue.
Diversi studi hanno dimostrato il potenziale antimicrobico, antinfiammatorio, gastroprotettivo, epatoprotettivo, nefroprotettivo e immunostimolante dei datteri. Inoltre, i datteri denocciolati possono essere un alimento benefico per le donne in gravidanza. Da alcuni studi risulta, infatti, che i datteri possono supportare la produzione di prostaglandine, svolgere un ruolo importante nell'accelerazione del parto, nell'aumento delle contrazioni uterine e nell'induzione del travaglio.
Come utilizzare i datteri denocciolati
I datteri deglet nour sono ottimi da mangiare così come sono ma sono anche un ingrediente versatile per ricette crudiste e vegan. Ecco alcune idee per utilizzarli in cucina:
- Per uno snack energetico, assaggia le barrette raw ai datteri e frutta secca. Frulla 150 g di datteri denocciolati con 100 g di noci, 100 g di mandorle e 50 g di semi di girasole fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendi il composto su una teglia e metti in frigorifero per circa un'ora prima di tagliare a fettine.
- Se hai voglia di golosità, prova la crema di datteri deglet nour al cacao: frulla 150 g di datteri denocciolati con 50 g di cacao amaro in polvere e 50 g di olio di cocco fino ad ottenere una crema omogenea. Ottima spalmata su fettine di banana o come crema golosa sul pane.
- Prepara dei biscottini crudisti ai datteri deglet nour e cocco. Frulla 150 g di datteri denocciolati con 100 g di cocco grattugiato e 50 g di farina di mandorle fino ad ottenere un composto omogeneo. Forma i biscotti e lasciali in frigorifero per circa un'ora. Sforna e servi a temperatura ambiente.
- Ospiti in vista? Adoreranno questi bon bon crudisti ai datteri deglet nour e nocciole. Frulla 150 g di datteri denocciolati con 100 g di nocciole, 50 g di farina di cocco e 50 g di olio di cocco fino ad ottenere un composto omogeneo. Forma delle palline, disponile su un vassoio e mettile in frigorifero per circa un'ora. Per renderle ancora più golose, puoi passarle nel cioccolato fondente fuso prima di farle riposare in frigo.
Perché acquistare i datteri senza nocciolo bio CiboCrudo?
I datteri denocciolati CiboCrudo sono una prelibatezza naturale, sana e genuina. Coltivati con metodo biologico certificato e senza l'aggiunta di sostanze chimiche, sono essiccati naturalmente per mantenere tutto il loro gusto autentico.
La lavorazione artigianale dei nostri datteri è ciò che fa la differenza: la selezione, la pulizia e la denocciolatura avvengono artigianalmente, per garantirti un prodotto di qualità superiore dal sapore unico e dalla consistenza perfetta.
Dove comprare datteri denocciolati di qualità?
I datteri denocciolati in vendita su CiboCrudo sono senza zuccheri aggiunti, senza additivi, coloranti, aromi o conservanti: dei datteri 100% naturali e senza artifici, genuini e di qualità, perfetti per soddisfare la tua voglia di dolcezza in modo naturale e sano, nel rispetto dell’ambiente.